sabato 16 giugno 2012

8° Ars nova International Music Competition - Trieste (Italy)



- Il nuovo sito web dell' 8° Ars nova International Music Competition - Trieste (Italy) è in costruzione: http://www.arsnovacompetition.it/

- The new web site of the 8th Ars nova International Music Competition - Trieste (Italy) is under construction: http://www.arsnovacompetition.it/

sabato 2 giugno 2012

European Music Crossing


European Music Crossing - Trieste (Italy)

dall' 8 al 15 luglio 2012

Sede: Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico - Duino (Trieste)
che ha collaborato e ospitato l’evento.


Il progetto EUROPEAN MUSIC CROSSING è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma della Commissione europea “Youth in action” ed è organizzato dall'Accademia di musica “Ars nova” di Trieste, Italia in collaborazione con Drustvo “Glasbena Mladina Ljubljanska” (La Società “Gioventù Musicale di Lubiana”) di Lubiana, Slovenia e Muzicka skola "Jovan Bandur" (la Scuola di musica “Jovan Bandur”) di Pancevo, Serbia.

Il progetto si propone di avvicinare i giovani all'Europa, luogo privilegiato dove poter sviluppare i propri talenti in una dimensione internazionale e complementare. L'opportunità che l'UE intende offrire ai giovani, e quindi quella di poter divenire cittadini europei maturi e realizzare così una società plurale, ricca di storia e sfumature culturali. I giovani invitati al progetto, nonostante le barriere linguistiche, avranno la possibilità di relazionarsi con giovani di altri Paesi, avranno l'opportunità di condividere le loro culture imparando ad apprezzare anche le differenze.
L'esperienza vissuta durante l'attività, potrà mettere le basi tra i diversi partner, per una futura e continuativa cooperazione nel settore della gioventù.

L'attività di scambio ha durata effettiva di otto giorni (dall' 8 luglio al 15 luglio 2012) in cui i partecipanti realizzano gli incontri-workshop nella città di Trieste, sede principale del progetto, che viene alla fine coronato da un concerto finale in un luogo pubblico centrale di Trieste. Il Workshop di musica prevede la partecipazione di giovani che sanno suonare qualche strumento musicale e comprende gli esercizi di squadra, durante i quali si eseguirà musica di vari generi e tradizioni nazionali.

Il lavoro multiculturale di gruppo sotto la guida di un esperto-mediatore rappresenta lo scambio di esperienze, l'opportunità di ascoltare e discutere, condividere idee e opinioni, creare nuovi strumenti per promuovere l'educazione musicale dei giovani, dibattiti e trovare idee comuni sul tema della formazione interculturale ed educazione nella lotta contro i pregiudizi sociali. A parte del Workshop di musica d'insieme sono previsti i vari performance, dibattiti, sperimentazioni nei laboratori, giochi e dinamiche di gruppo, soprattutto di tipo interculturale (ice breaking, energizer).