mercoledì 18 aprile 2012

MONGOLIA Tradizioni e Musica (Conferenza - Incontro musicale)


Giovedì 19 aprile 2012, ore 20.30
a Trieste c/o l'Accademia Ars nova in via Madonna del Mare 6

Conferenza - Incontro musicale

MONGOLIA
Tradizioni e Musica

a cura di GIORGIO BLASCO
in collaborazione con “TRIESTE FLUTE ASSOCIATION”

http://www.triesteflute.it/


con la partecipazione di

BAYARMA RINCHINOVA flauto

LUCIA ZARCONE pianoforte






PROGRAMMA

GIORGIO BLASCO, flautista e musicista triestino, docente e già Direttore del Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste, è stato in Mongolia numerose volte per motivi di lavoro e di ricerca Ha studiato a lungo la storia, le tradizioni e la musica della patria di Gengis Khan, incontrando esponenti della cultura e della musica di quel lontano e misterioso Paese. Invitato dal Governo della Repubblica di Mongolia, ha organizzato nel 1993, in collaborazione con il Teatro dell’Opera e Balletto di Ulan Bator,  il primo Festival Internazionale dedicato a Puccini. Per la sua importante attività di diffusione della conoscenza della musica italiana in Mongolia e di quella mongola in Italia ha conseguito l’apprezzamento ufficiale dei due Governi. E’ stato per molti anni Responsabile Culturale del Consolato di Mongolia in Italia. Ha pubblicato per Campanotto Editore “La musica di Gengis Khan”, il primo libro in Italia sull’argomento, volume catalogato pure nella Biblioteca del Congresso degli U.S.A.



Tra le varie cose, Blasco ha curato un’elaborazione di canzoni e danze della Mongolia, intitolata

"Mongolian Suite"

e che oggi ascolteremo nell’interpretazione della flautista russa BAYARMA RINCHINOVA e della pianista LUCIA ZARCONE, due ottime giovani musiciste formatesi al Conservatorio di Trieste, rispettivamente con Giorgio Blasco e Maria Teresa Trevisan.
L’illustrazione dell’argomento sarà corredata dalla proiezione di un video girato da Giorgio Blasco durante i suoi viaggi nel Paese delle steppe.


Nessun commento:

Posta un commento